Cos'è
Nell’articolazione “Accoglienza turistica” vengono acquisite le competenze per intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico-alberghiere. Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici del territorio attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
A cosa serve
Il corso oltre ad insegnare la pratica di addetto al ricevimento d'albergo prevede:
- conoscenza della pratica d’agenzia di viaggio
- conoscenza della pratica di accoglienza alberghiera
- conoscenza del lavoro dei tour operator
- sviluppo di competenze per organizzatore di eventi
- sviluppo delle competenza per mansioni di front e back office
- sviluppo di competenze per promuovere l’offerta turistica, fornire informazioni e suggerimenti per orientare la scelta dei consumatori.
SBOCCHI PROFESSIONALI
- Settore alberghiero (reception, front office, back-office)
- Settore congressi (organizzatore eventi, PCO, assistenza in sala)
- Settore Turistico (tour operator, agenzia di viaggi, guida ed accompagnatore turistico)
- Extralberghiero (animatori turistici, hostess e steward di volo)
Come si accede
attraverso il portale Unica https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni oppure direttamente dalle nostre segreterie
per cucina/pasticceria/sala/accoglienza turistica usa i codici:
- IP22 ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA' ALBERGHIERA QUADRIENNALE
- IP17 ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA' ALBERGHIERA QUINQUENNALE
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 0963 44404
- Email: vvis012003@istruzione.it