Cos'è
ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale o di filiera (4+2) , le competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agroindustriali e forestali. La Riforma dei Professionali prevede la struttura quinquennale articolata in un biennio e in un triennio. Il biennio possiede ora un più marcato e visibile carattere unitario. Prevede 1.188 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 924 ore di attività e insegnamenti di indirizzo, comprensive del tempo da destinare al potenziamento dei laboratori. Il triennio rimane invece strutturato nei distinti terzo, quarto e quinto anno, con 1056 ore, comprendenti 462 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 594 ore di attività e insegnamenti di indirizzo: tutti e tre preordinati al consolidamento e al progressivo innalzamento dei livelli acquisiti nel biennio per un rapido accesso al lavoro. Il percorso formativo è caratterizzato da: forte integrazione tra i saperi anche nella dimensione operativa; risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze anche in relazione al Quadro Europeo dei titoli e delle qualifiche, per favorire la mobilità delle persone nei paesi dell’Unione Europea; centralità dei laboratori; stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi.
A cosa serve
Come si accede
attraverso il portale Unica https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni oppure direttamente dalle nostre segreterie
usa i codici:
- IP26 AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE QUADRIENNALE
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Orario delle classi
Il biennio dei percorsi di istruzione professionale comprende 2112 ore annuali: 1188 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 924 ore di attività e insegnamenti di indirizzo, incluse le ore destinate ai laboratori. Le scuole possono utilizzare fino a 264 ore per personalizzare gli apprendimenti, realizzare il progetto formativo individuale e possono attivare percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, i cosiddetti PCTO, già dalla seconda classe.
Per il triennio, ogni anno scolastico (terzo, quarto, quinto) comprende 1056 ore annuali, di cui 462 destinate agli insegnamenti dell’area generale comune a tutti gli indirizzi e 594 destinate agli insegnamenti specifici per i singoli indirizzi. Le scuole possono utilizzare le loro quote di autonomia, in relazione all’orario complessivo, per intensificare le attività di laboratorio e qualificare la loro offerta formativa in modo flessibile.
Cosa serve
- vuole operare nel settore delle produzioni animali e vegetali e dell’agro-business nel rispetto dei principi del sistema di qualità;
- vuole misurarsi con i nuovi concetti di agricoltura multifunzionale in grado di promuovere e incentivare le condizioni per una nuova ruralità;
- ha interesse per l’agriturismo e le opportunità di integrazione tra paesaggio, agricoltura e turismo culturale, e per la promozione dello sviluppo paesaggistico e della tutela ambientale anche dei contesti forestali e montani;
- guarda al settore dell’agricoltura in una prospettiva di innovazione, crescita e di nuove opportunità per lo sviluppo e la valorizzazione delle produzioni locali e nazionali in ambito agricolo.
Contatti
- Telefono: 0963 44404
- Email: vvis012003@istruzione.it